Gioacchino Guarnacci, detto NiNo, nato a Castelfranco di Sopra, in un bellissimo borgo della Toscana, subito dopo la prima guerra mondiale, alla ricerca di un lavoro e dopo vari mestieri svolti in tutta Italia giunse a Roma, con il fratello, Mario dove lavorarono come dipendenti nel settore della ristorazione.
Scelsero di aprire un loro Ristorante prima in via Rasella e qualche anno dopo in via Borgognona .Nino e Mario erano complementari, il primo più creativo e l’altro più attivo nelle questioni amministrative.
Con talento e determinazione, ben presto raggiunsero il successo.
La bontà dei piatti tradizionali toscani, lo stile del Ristorante e la creatività di Nino, conferirono al Ristorante importanza e notorietà fino a diventare un riferimento per attori, artisti, e altri importanti personaggi del tempo.
Dal 1983, Maria, la figlia primogenita di Nino, con il supporto del fratello Egidio e della sorella Anna gestiscono il Ristorante e con naturalezza e passione mantengono inalterati lo stile, il clima e soprattutto la bontà delle pietanze.
Per saperne di più: la Storia del Ristorante Nino
Zuppa invernale tipica della tradizione contadina fiorentina: ingrediente indespensabile è il cavolo nero.
Pasta all´uovo ripiena di carne di manzo di prima qualità arricchita da ragù di carne e una leggera besciamella.
Bistecca di costa di manzo grassinata tagliata, battuta e poi cotta per pochi minuti in padella bollente con olio, peperoncino e aglio cosi così da esaltare il sapore della carne. Piatto storico, preparato tutto l´anno.
Sono i cannellini toscani cotti lentamente nel fiasco (e in continuo movimento) e conditi con abbondante olio extravergine toscano e una macinata di pepe nero fresco.
Una questione tutta di freschezza e qualità. Il cervello richiama da NiNo molti appassionati che sanno quanto sia raro trovare questo piatto.
Lasciatevi stupire dalla qualità della miscela delle spezie indiane nelle mani esperte di uno chef italiano.
Rallegrano i giorni freddi con il loro profumo e l´intensita´del ripieno a base di fonduta e tarufo bianco ideato e fatto in casa.
Farina di castagne, pinoli, noci e rosmarino sono gli ingredienti di un dolce povero della tradizione toscana.
E´possibile che i migliori carciofi alla romana di Roma si trovino in un ristorante toscano? Sì, da NiNo.
Ogni mattina i carciofi appena arrivati dalla campagna di Cerveteri vengono puliti con arte e dopo averli riempiti con un sapiente trito di spezie vengono cotti lentamente con olio extravergine, vino e acqua. Di più non serve!
La cucina di NiNo è tradizione toscana naturalizzata a Roma: le specialità toscane - bistecca, baccalà - convivono con quelle della cucina romana - carciofi, abbacchio - in perfetto equilibrio.
Piatti rigorosamente stagionali si alternano accanto ai molti presenti tutto l'anno.
Le preparazioni a base di verdure varie - ribollita, sformatino di spinaci, carciofi alla romana, timballo di zucchine - non sono da meno dei piatti di carne - ascè, fiorentina, costa all´arrabbiata - rinomati tra molti buongustai.
Per saperne di più: la Cucina e La Sala
Tagliolini al Tartufo
Tortino di Spinaci
Fagioli e Tonno
Cuscinetti di Formaggio Fritti con Zucchine
Ascé Burro e Salvia
Bistecca alla Fiorentina